Amministrazione di immobili
Marco Fricker
«Dalla progettazione alla messa in servizio, tutto si è svolto nel migliore dei modi. L’impianto integrato Arres funziona perfettamente e il bilancio energetico supera le nostre aspettative! Lo dobbiamo sicuramente al ‘sistema SolarEdge’ installato. La corrente solare che produciamo viene usata in primo luogo per il consumo personale. Solo la corrente in eccesso viene ceduta alla rete elettrica.
Ci siamo preparati per il futuro dell’energia e produciamo autonomamente energia rinnovabile.»
Dettagli relativi alla costruzione dell'impianto solare
«Nella nostra qualità di Committente dei lavori (Rif. Casa parrocchiale Rümlang), insieme al team di architetti di Langmeier Frei AG, di Watt, abbiamo voluto configurare il tetto con un’estetica accattivante e al tempo stesso sfruttarlo per l’energia solare. Abbiamo scelto il sistema integrato Arres in quanto si integra alla perfezione nel tetto sotto l’aspetto funzionale ed estetico e sostituisce inoltre la copertura comune del tetto.
La sfida era che in questo tetto bisognava integrare alcuni lucernai nell’impianto fotovoltaico, il che è riuscito nel migliore dei modi con un’ottima progettazione nata da una collaborazione tra l’architetto e Bärtsch Elektroplan GmbH, Buchs (ZH). I lucernai della ditta Wenger sono perfetti per il sistema integrato Arres.
Il montaggio a cura della ditta egp solution GmbH si è svolto senza intoppi e con la nostra piena soddisfazione.»